Condividi su:

Stagione di pere, finalmente! Il pero è una pianta della famiglia delle rosacee (come il melo), è un albero piuttosto rustico che tollera bene il freddo e che cresce fino ad una altitudine di circa 1000m s.l.m., è originario delle zone temperate dell’Europa , dell’Africa del nord e si spinge fino all’Asia; nella produzione intensiva è coltivato in piena terra ad albero o a spalliera ma può essere coltivato anche in un bel vaso in terrazzo!
pere
In questo momento, nei mercati si trovano delle ottime pere che permettono di realizzare una serie di ricette gustosissime così ho voluto cercare qualcosa di particolare. Dopo una piccola ricerca scopro che le pere sono un importante ingrediente del vin cuit! Contrariamente a quanto il nome di questa leccornia può far credere, il vin cuit non è fatto con l’uva o, perlomeno, non solo, è fatto con lo sciroppo concentrato di alcuni frutti: pere, appunto, mele e, anche, uva.

Il vin cuit è una preparazione antichissima: i greci e i romani già lo conoscevano tanto che Columella, nel De Re Rustica, parlava di “sapa” che veniva utilizzata, come il vin cuit, per dolcificare, per preparare salse e condimenti o condire essa stessa e veniva preparata con mosto d’uva o di altra frutta. Poiché veniva usato come dolcificante, il mosto cotto ha perso terreno con l’avvento dello zucchero di barbabietola ma questa preparazione antichissima la ritroviamo ancora oggi nella cucina tipica di molti paesi: Francia, Svizzera, Italia, per citarne alcuni e in alcune di queste località, la produzione di pere ricopre un importante ruolo economico e culturale.

La ricetta di oggi, quindi, è a base di pere (anche se un po’ alla lontana!), invece di ricette più note come le pere a cioccolato o la tarte tatin ho scelto una tarte au vin cuit, proprio in omaggio a questa preparazione, e la andremo a prendere nel sito dei prodotti tipici del Canton Friburgo che ci propone innanzitutto una “passeggiata golosa” dove, in effetti, tra le ricette e la specialità del mese troviamo anche uno spazio dedicato agli acquisti per chi volesse fare solo una passeggiata metaforica mentre, per chi volesse, spinto dalla gola, cimentarsi in prima persona e andare sul posto, troviamo anche un’agenda con le manifestazioni prossime venture che, in effetti, sono molto invitanti! Intanto, nell’incertezza, proviamo questa torta, forse non ci aiuterà a decidere ma sicuramente ci farà piacere mangiarla!

MdP