La Fonoteca nazionale svizzera (FN) con sede a Lugano colleziona, conserva e cataloga le registrazioni sonore relative alla Svizzera e le mette a disposizione del pubblico. I compiti legali che adempie in riferimento ai documenti sonori sono gli stessi di quelli che incombono alla Biblioteca nazionale (BN) riguardo ai documenti cartacei e digitali. Sovvenzionata fino ad ora dalla Confederazione attraverso la BN, dal 1° gennaio 2016, la Fonoteca nazionale svizzera farà parte integrante della Biblioteca nazionale e dell’Ufficio federale della cultura. L’accorpamento è stato realizzato per garantire più efficacemente la salvaguardia durevole del patrimonio sonoro di rilievo per la storia culturale svizzera.
fonoteca anzionale CH
La collezione della FN comprende circa 5 milioni di registrazioni che sono digitalizzate e rese accessibili attraverso 54 postazioni di lavoro audiovisive pubbliche in tutta la Svizzera. Circa un terzo delle registrazioni proviene dalla Cooperativa svizzera degli autori ed editori di musica (SUISA), che fa capo alla FN per l’archiviazione dei propri supporti. Altri punti forti della collezione della FN sono i prodotti dell’industria discografica e della ricerca scientifica nonché le emissioni radiofoniche risalenti agli anni dal 1932 al 1953. Dal 2008 la FN comprende anche le registrazioni sonore della collezione della BN.

Fondata come società nel 1984, nel 1987 la FN è stata trasformata in fondazione di diritto privato. Con il suo accorpamento all’Amministrazione federale, stabilito il 28 novembre 2014 dal Consiglio federale con l’adozione del messaggio sulla cultura 2016–2020, la fondazione sarà sciolta. Oltre ai sussidi federali, pari a 1,6 milioni di franchi, la FN ha ottenuto finora contributi d’esercizio dal Cantone Ticino (290 000 franchi) e dalla Città di Lugano (170 000 franchi). Cantone e Città continueranno a sovvenzionare nella stessa misura la FN anche dopo la sua integrazione nella BN.

Per la BN, l’integrazione della FN significa avere una sede anche nella Svizzera italiana. La sua sede principale è a Berna, dove si trova anche l’Archivio svizzero di letteratura. Nella Svizzera romanda la BN è presente a Neuchâtel con il Centre Dürrenmatt.

fonte: biblioteca nazionale svizzera