Condividi su:

In Svizzera ci sono, secondo i dati del 2011, 300 ospedali articolati in 494 sedi. Si tratta di ospedali di grandi dimensioni ad alta specializzazione, come quello di Ginevra, il maggiore con 55.000 ricoveri; senza contare un rilevante numero di ospedali generici, 120, dislocati in 210 sedi.
Pianificazione Ospedaliera
Uno studio effettuato da Credit Suisse: Sistema sanitario svizzero 2013, il mercato ospedaliero in trasformazione riporta che “gli ospedali rappresentano quindi non solo il più vasto gruppo di fornitori di tutte le prestazioni sanitarie, ma sono anche uno dei più grandi datori di lavoro della Svizzera, vi lavorano 141.000 persone per l’occupazione che generano”.

La densità della rete ospedaliera svizzera risponde anche alla richiesta della popolazione, in un sondaggio d’opinione riportato da Vimentis il 71% degli intervistati ritiene che un ospedale non debba distare più di 30 minuti dal luogo di domicilio; si valuta quindi che per il 99,8% della popolazione l’ospedale generico sia raggiungibile in 30 minuti di auto dal centro del Comune di residenza, tenendo conto del traffico nelle ore di punta.

Le osservazioni della pagina web di salute internazionale.info.