Condividi su:

Casa Von Wattenwyl ha ospitato i quarti colloqui dell’anno sotto la direzione del presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann.
von-wattenwyl-gesprache-2016
I vertici dei quattro partiti governativi e gruppi parlamentari di UDC, PPD, PLR e PS, si sono incontrati per discutere di finanze federali: una valutazione aggiornata della situazione politico-finanziaria, rileva che il bilancio della Confederazione, nonostante l’eccedenza nei conti 2016 da attribuire ai tassi d’interesse negativi, a partire dal 2018 subirà un sovraccarico strutturale e farà registrare disavanzi annui dell’ammontare di circa 1,5 miliardi.

Circa la situazione nell’ambito dell’asilo, i dati più recenti mostrano che su base annua il numero di domande d’asilo è sensibilmente diminuito, in primo luogo a causa della chiusura della via balcanica in primavera. Nel mese di ottobre 2016 sono state presentate meno della metà del numero di domande depositate nello stesso periodo del 2015. Restano comunque aperti i movimenti migratori, in particolare quelli provenienti dal Nordafrica.

Per le relazioni della Svizzera con l’Unione europea anche alla luce della Brexit e della recente elezione presidenziale negli Stati Uniti, vi é il tema legato all’attuazione dell’articolo 121a della Costituzione federale (Regolazione dell’immigrazione). Il Parlamento si pronuncerà in dicembre sul disegno di attuazione di tale disposizione.