Condividi su:

La Cancelleria federale ha pubblicato, lo scorso 31 dicembre, la fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2018.

La fotografia di quest’anno è, di fatto, un’immagine animata destinata ai media online ed il progetto che si chiama “BUNDESART – la foto artistica del Consiglio federale”, è stato scelto dal Presidente della Confederazione Alain Berset.

La fotografia del Consiglio federale per il 2018 è una creazione comune di due operatori culturali friburghesi: il fotografo Stéphane Schmutz, alias STEMUTZ, e l’artista Michel Cotting, alias MICHEL FR; nell’immagine animata i sette consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione posano davanti ad uno sfondo su cui sono illustrati, in modo ammiccante e nello stile dei fumetti, soggetti tipicamente svizzeri.

“Lo scopo è di illustrare, in modo artistico, la grande diversità presente nella piccola Svizzera”, spiega Stéphane Schmutz, fotografo di lifestyle e studio, appassionato sostenitore della cultura, descrivendo il suo progetto; Michel Cotting ha disegnato a mano i singoli soggetti del fumetto e li ha assemblati in un secondo tempo al computer.
“La Svizzera in versione semplificata non vuol dire che il suo universo sia semplice.

E’ ancorata nel passato per avere sufficiente slancio per lanciarsi nel futuro …

Dal dialetto visuale che mettono in essere Michel FR e Stemutz Photo, si snoda un conversazione che risuona come una dichiarazione d’amore sorridente, scherzosa e agitata … E’ così che amiamo vederci”

La foto ufficiale del Consiglio federale è stata stampata in 55.000 esemplari ed è disponibile, dal 3 gennaio, presso le ricezioni di Palazzo federale o può essere scaricata ed ordinata sul portale del Governo svizzero.