Condividi su:

In Svizzera, nel 2017, sono state controllate in totale 12.075 aziende agricole da parte delle autorità cantonali.

Secondo i dati attuali forniti dai Cantoni, nel 2017, sono stati effettuati i cosiddetti controlli di base in circa un quarto delle aziende agricole di tutta la Svizzera e un terzo di tutti i controlli è stato fatto senza preavviso. Nell’82% dei controlli gli uffici veterinari cantonali non hanno riscontrato lacune nella detenzione degli animali e il 28% circa dei controlli è avvenuto senza preavviso: 19 Cantoni hanno rispettato le prescrizioni in materia di controlli per quanto riguarda il numero dei controlli di base senza preavviso.

In Svizzera, l’ordinanza sul piano di controllo nazionale della catena alimentare e degli oggetti d’uso, prescrive che le aziende agricole che posseggono animali debbano essere controllate almeno una volta ogni 4 anni e che almeno il 10% di questi controlli deve essere effettuato senza un avviso preventivo.

Tali controlli vengono svolti dagli uffici veterinari cantonali addetti che effettuano anche altri tipi di controlli quali i controlli successivi, i controlli basati sui rischi e quelli a seguito di notifiche da parte di terzi. Nell’ambito di un controllo di base viene appurato se sono stati rispettati i requisiti minimi fissati nell’ordinanza sulla protezione degli animali di ogni specie poiché lo scopo è quello di rilevare tempestivamente lacune ed omissioni nella detenzione degli animali e di ridurre i casi problematici il cui disbrigo rappresenta un processo dispendioso in termini di tempo e risorse.

Per questo motivo si sta elaborando un nuovo piano di controllo che prevede sempre più controlli di base, abbreviati, basati sui rischi; un punto cruciale del controllo rimane l’individuazione precoce delle aziende a rischio.

L’USAV, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, sostiene i Cantoni nella loro attività, elabora informazioni tecniche e offre il suo sostegno per armonizzare l’esecuzione di controlli su tutto il territorio della Confederazione elaborando modelli – in collaborazione con i veterinari cantonali – modelli di esecuzione uniformi per tutti e concreti.