Condividi su:

Ha preso il via, ieri a Ginevra, la 46esima edizione del Salone Internazionale delle Invenzioni, delle Tecniche e dei Prodotti nuovi; la manifestazione si concluderà domenica 15 aprile.

Inaugurata alla presenza del Consigliere Federale Ignazio Cassis che, augurando a tutti il benvenuto, ha “trasmesso gli auguri del Consiglio federale per l’apertura di questo 46esimo Salone internazionale” ed ha sottolineato che “gli inventori sono all’origine delle storie di successo. La riuscita del polo di ricerca svizzero è anch’essa indissociabile dalle loro scoperte. Questa è la ragione per cui la Svizzera patrocina il Salone Internazionale delle Invenzioni a Ginevra”.

A questa edizione partecipano 822 espositori di 40 paesi che propongono circa un migliaio di invenzioni, una giuria internazionale, composta da oltre 82 membri qualificati, esaminerà ciascuna invenzione presenta al Salone per assegnare i premi ufficiali, tra i quali spiccano il Grand Prix ed il premio del Pubblico.

Grande attrazione fuori concorso è il progetto “The Sea Cleaners” dello skipper svizzero Yvan Bourgnon e il modello del suo quadrimarano Manta: un’imbarcazione in grado di ripulire gli oceani dalla plastica, in grado di raccogliere, in una sola uscita, fino a 600 metri cubi di rifiuti, che vengono selezionati e compattati a bordo, in navigazione, prima di riportarli a terra. Altre due popolari progetti saranno esposti in questa vetrina internazionale, ambedue realizzati dall’EPFL, il Politecnico Federale di Losanna: ROVéo, un agile robot terrestre capace di superare ostacoli più grandi delle sue stesse ruote e Dronistics, un concept creato da un dottorando del EPFL, un sistema di consegna di piccoli pacchi con un drone.

Il Salone Internazionale delle Invenzioni è nato nel 1972, grazie alla volontà ed all’impegno di Jean-Luc Vincent, suo presidente e fondatore, e fin dalla sua prima edizione si è attestato come la più importante manifestazione al mondo consacrata alle invenzioni, luogo di incontro tra inventori istituzionali o privati ed investitori, industriali e agenti di commercio in cerca di novità.