Condividi su:

Il 26 aprile il Consigliere federale Maurer ha preso parte, a Sofia, all’incontro dei ministri delle finanze di Asia ed Europa (ASEM).

Il Consigliere Ueli Maurer si è recato in Bulgaria per prendere parte al tredicesimo incontro dei ministri delle finanze di Asia ed Europa (ASEM). Nel corso dell’incontro, tra i temi trattati, partecipanti hanno parlato anche di sviluppo economico, di assoggettamento fiscale dell’economia digitale e dei rischi per il sistema finanziario insiti nella tecno finanza ed il consigliere Maurer, in una presentazione introduttiva ha parlato della sicurezza della tecnologia digitale nel settore finanziario.

L’ASEM, Asia-Europe Meeting, è stato istituito nel 1996 ed il suo primo vertice si è tenuto a Bangkok, inizialmente ne facevano parte i Paesi membri dell’Unione Europea, la Commissione Europea, i dieci Paesi membri dell’Association of South-East Asian Nations (ASEAN), il Segretariato dell’ASEAN, la Cina, il Giappone e la Repubblica di Corea. A questo primo nucleo si sono aggiunti, negli anni molti altri Paesi: India, Mongolia e Pakistan nel 2008, Austria, Russia e Nuova Zelanda nel 2010, Svizzera, Norvegia e Bangladesh nel 2012 e, nel 2014, Kazakistan.

L’ASEM “è una piattaforma informale sovraregionale per il dialogo e la cooperazione tra Asia ed Europa. Gli incontri tra i ministri delle finanze si svolgono usualmente a cadenza biennale” e, questa piattaforma, rappresenta un modo per approfondire i rapporti tra l’Asia e l’Europa e tutti i livelli, processo necessario per raggiungere un ordine mondiale economicamente e politicamente più equilibrato.

Il consigliere federale Maurer ed il ministro degli interni bulgaro, Valentin Radev, hanno inaugurato congiuntamente un centro di addestramento presso l’Accademia nazionale di polizia bulgara. Il progetto dell’addestramento della polizia bulgara è cofinanziato con il contributo svizzero all’UE allargata.

Photo: Pixaby.com