Il Consiglio federale nella seduta del 25 aprile 2018 ha adottato un messaggio riguardo i reati violenti ed i reati sessuali, in futuro questi saranno puniti con maggiore severità.

Il Consiglio vuole che i reati siano sanzionati in modo adeguato e proporzionato, pertanto prevede l’inasprimento delle sanzioni innanzitutto per i reati violenti e i reati sessuali che spesso sono commessi contro donne e bambini.

La pena per violenza sessuale, ad esempio, data la gravità delle conseguenze che questo atto comporta, deve essere raddoppiata, passare cioè da una pena detentiva di un anno ad una pena detentiva di due e viene introdotta una pena detentiva minima di un anno per gli atti sessuali che non corrispondono a violenza carnale con bambini di età inferiore a 12 anni. Vengono inasprite anche le pene per lesioni gravi e violenza nei confronti delle autorità.

L’attuale Codice penale è in vigore dal 1 gennaio 1942 ed è stato modificato alcune volte per accordarsi ai valori, alla morale della società, all’evoluzione tecnica ed alle convenzioni internazionali: nei primi 36 anni dopo la sua entrata in vigore la Parte speciale del Codice è stata riveduta soltanto 3 volte, mentre è stata rivista 71 volte nei successivi 40 anni e, fino ad oggi, non era mai stata effettuata un’analisi comparativa per stabilire se le pene comminate corrispondono alla gravità dei diversi reati e se vi è un rapporto equilibrato fra loro.

“Il diritto penale risulta credibile soltanto se applicato in modo coerente ed equo. Se le pene comminate non corrispondono al valore che la società accorda al bene giuridico protetto e se non vi è una relazione equilibrata tra le pene comminate e le pene effettivamente inflitte, la credibilità del diritto penale ne risulta globalmente compromessa, come anche il suo potere di prevenzione.”

Questo progetto del Consiglio federale vuole fornire degli strumenti differenziati per sanzionare i reati, lasciando il necessario margine ai giudici e, al tempo stesso, vuole armonizzare le diverse comminatorie perché il rapporto tra loro sia più equilibrato; per questo la revisione non crea sanzioni completamente nuove ma si limita a modificare dei singoli punti, concentrandosi sui reati sessuali e sui reati contro l’integrità e la vita.
Oltre che sanzionare i reati in modo efficace è altrettanto importante prevenirli, per questo, il Consiglio federale ha adottato diversi progetti legislativi e misure per aumentare la protezione nei confronti degli abusi, della violenza domestica e delle molestie.

Photo: Pixabay.com