Condividi su:

Dal 28 maggio all’8 giugno 2018 ha luogo a Ginevra la 107° sessione della Conferenza internazionale del lavoro (CIL). I delegati della struttura tripartita dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro hanno eletto come vicepresidente, l’ambasciatore Jean-Jacques Elmiger della SECO, centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni di politica economica. L’elezione di Elmiger apre la strada alla presidenza svizzera della CIL nel 2019, anno in cui ricorre il centenario dell’OIL.

“L’elezione della Svizzera alla vicepresidenza della CIL premia l’impegno del nostro Paese a favore dei principali obiettivi dell’OIL: giustizia sociale, dialogo sociale e promozione del lavoro dignitoso. Inoltre, testimonia la fiducia dei membri dell’OIL nei confronti del Paese che ospita l’organizzazione alla vigilia del suo centenario, previsto nel 2019. Questa carica consentirà alla Svizzera di sostenere l’impegno dell’OIL per l’elaborazione di una norma in materia di violenza e molestie sessuali contro uomini e donne nel mondo del lavoro, di promuovere il dialogo sociale e di supportare l’opera dell’OIL a favore della cooperazione allo sviluppo”.

La delegazione governativa presso la CIL è guidata da Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). La delegazione dei datori di lavoro è guidata da Blaise Matthey, direttore generale della Federazione delle imprese romande, Ginevra, e quella dei lavoratori da Luca Cirigliano, segretario centrale dell’Unione sindacale svizzera (USS), Berna”.

“L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne. I suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro”(…) “L’ILO è l’unica agenzia delle Nazioni Unite con una struttura tripartita: i rappresentanti dei governi, degli imprenditori e dei lavoratori determinano congiuntamente le politiche ed i programmi dell’Organizzazione”.

Photo: ILO