catania messina alicudi etna volcano vulcano island isola sicilia sicily italia italy sea sun landscape free europe europa wallpaper castielli resolution vacation holiday travel flight creativecommons creative commons zero CC0 cc0 CC cc panoramio flickr google gnu gimp
Condividi su:

Si avvia alla conclusione la mostra “Sicilia, il Grand Tour” ospitata, fino a domani 22 luglio a Palazzo Cipolla a Roma.

La mostra, inaugurata l’8 maggio presenta una raccolta di acquerelli di Fabrice Moireau raccontati da Lorenzo Matassa, nel volume omonimo nato con l’intento di raccontare i paesaggi siciliani come fossero degli acquerelli.

L’esposizione raccoglie circa 400 opere a colori del “pittore dei tetti di Parigi”, concesse dalla Fondazione Dragotto, che tracciano un nuovo percorso goethiano: tra Settecento e Ottocento, illustri viaggiatori del Nord Europa, inglesi, tedeschi, francesi, russi e di altre nazioni, superarono mille difficoltà per scoprire paesaggi disegnati dalla natura e rileggere ciò che l’antichità e l’arte avevano consolidato in monumenti d’immenso valore e hanno offerto il proprio sguardo e la propria sensibilità per raccontare la Sicilia al mondo intero attraverso i loro diari, nelle loro parole la Sicilia è il luogo della definitiva crescita conoscitiva ed emozionale; grazie alla loro passione nasceva il “Grand Tour” e Goethe ne era il massimo profeta.

“Fabrice Moireau si è diplomato all’Ecole Nationale Supérieure des Arts Appliqués et des Métiers d’Art. (…) Acquarellista, scenografo e (…) autore di libri illustrati, dai suoi numerosi viaggi: Cina, Marocco, Egitto, Italia, Portogallo, Stati Uniti, Ungheria, Regno Unito, Turchia, Giappone, ha riportato nei suoi taccuini, schizzi di vere e proprie testimonianze culturali ed etnografiche. La sua passione per il patrimonio architettonico, i paesaggi più caratteristici e singolari, i giardini e le piante, lo porta a cercare di tradurre per mezzo dell’acquerello – sempre realizzato a partire dalla natura – la sottigliezza dei giochi di luce e a trasmettere l’atmosfera di una città, di una via, di un paesaggio, di un corso d’acqua”. Come lui stesso afferma: “Disegnare, è prendere il tempo per sperimentare lo spirito di un luogo per stabilire un contatto con la gente, ma anche osservare con attenzione i dettagli di un palazzo o un piatto di sushi di cui ricordarsi.”