Condividi su:

La settima edizione del Global Forum on Modern Direct Democracy si terrà a Roma dal 26 al 29 settembre 2018.
La conferenza si concentrerà principalmente sulla democrazia diretta e sulla partecipazione dei cittadini a livello locale, sull’importanza delle città come motori della democrazia su scala globale e sulle opportunità offerte dall’era digitale per la partecipazione. In una serie di workshop e panel, il Forum globale metterà in luce gli aspetti pratici della democrazia diretta e tutte le sessioni plenarie e di gruppo potranno essere seguite in diretta.

Il Global Forum di quest’anno vedrà il lancio di una Lega Internazionale delle Città della Democrazia e la firma di una Magna Carta delle Città della Democrazia.

Al Global Forum on Modern Direct Democracy partecipa un’ampia gamma di attori, che vanno dal mondo accademico, ai soggetti politici interessati, agli attivisti.

Come affermano i due co-presidenti Global Forum on Modern Direct Democracy, Joe Mathews e Bruno Kaufmann, nel loro benvenuto a Roma, in Italia, ai partecipanti del Forum l’obiettivo è “discutere di come costruire un futuro migliore per la democrazia – scrivono Mathews e Kausmann – siamo anche qui per elaborare nuovi modi di approcciarsi alla democrazia. In questi giorni, è di moda dire che la democrazia è in declino. Ma questo è vero solo se si guardano i governi nazionali in determinati Paesi. In realtà la democrazia diretta è in espansione in molte nazioni e in tutto il mondo; in Europa si stanno attuando pratiche transnazionali di democrazia diretta”.

“Il Forum Globale – giunto alla sua settima edizione dopo eventi precedenti in Svizzera, Corea, California, Uruguay, Tunisia e Paesi Baschi – è stato a lungo basato sulla pratica della condivisione e del confronto. A Roma, le persone porteranno le loro conoscenze, borse di studio ed esperienze dalle loro città, e le condivideranno, così potremmo identificare le migliori pratiche per la democrazia locale.

Ma il Forum Globale 2018 andrà (..) oltre le precedenti edizioni: produrremo una vera e propria nuova visione rispetto a ciò che la democrazia deve significare nella città.

Il consiglio comunale di Roma ha chiesto ufficialmente al Global Forum di produrre una nuova “Magna Charta” per le città democratiche del mondo. E così, attraverso il continuo confronto ed il contributo di tutti i partecipanti al forum, riuniremo un documento che risponde alla domanda su cosa devono fare le città in termini di elezioni, partecipazione dei cittadini, bilancio, pianificazione, spazio pubblico e assistenza ai cittadini, per essere considerate veramente democratiche”.

Photo: Pixabay.com