Condividi su:

“La Confederazione in breve” fornisce informazioni sulla politica, sull’amministrazione e la giustizia in Svizzera. Oltre a nozioni civiche, offre una panoramica aggiornata dell’amministrazione federale. Infografiche e fotografie illustrano i testi. “La Confederazione in breve” è disponibile anche come opuscolo stampato e come app per tablet e smartphone.

Educazione civica con esempi concreti: l’opuscolo «La Confederazione in breve» presenta la politica svizzera, informa sui temi d’attualità a livello nazionale ed è pubblicato nelle quattro lingue nazionali ed in inglese.

L’opuscolo fornisce informazioni sulla politica, sull’amministrazione e la giustizia in Svizzera. Oltre a nozioni civiche, offre una panoramica aggiornata dell’amministrazione federale. Infografiche e fotografie illustrano i testi.

“La Confederazione in breve” è disponibile anche come opuscolo stampato e come app per tablet e smartphone attraverso l’applicazione CH info che propone ora anche video esplicativi sulla politica svizzera.

Sulla base di un calendario perpetuo, le elezioni per i 200 seggi del Consiglio nazionale hanno luogo la penultima domenica del terzultimo mese di ogni legislatura quadriennale. Le prossime elezioni sono fissate per il 20 ottobre 2019.

“Queste elezioni sono per noi un evento abituale, ma la loro esistenza non è comunque ovvia”. Scrive il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr nell’introduzione, “Ancora solo cento anni fa nessun Paese al mondo consentiva a tutte le cittadine ed a tutti i cittadini di partecipare, a partire da una determinata età, ad elezioni libere ed eque”.

«La Confederazione in breve» non è un manuale elettorale ma fornisce le basi per capire meglio cosa succede nella Berna federale sull’arco dei quattro anni che intercorrono fra le scadenze di rinnovo del Parlamento. La presente pubblicazione, oltre a occuparsi del Parlamento, spiega come funzionano il Governo (il Consiglio federale) ed i tribunali, i cui membri in entrambi i casi sono eletti dal Parlamento, nonché l’intera Amministrazione federale”.

Photo: Pixabay.com