Dal nuovo sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), denominato MonAM, risulta che più della metà degli anziani è sovrappeso. Il sistema di monitoraggio permette di esaminare l’influenza dei fattori sociodemografici su oltre un centinaio di indicatori come il sovrappeso, il tabagismo, il consumo di canapa, il cancro o l’ipertensione.

Nel caso del sovrappeso, l’età ha un ruolo determinante e si è constatato che il problema riguarda molto più spesso gli anziani che il resto della popolazione: il 53 per cento delle persone di 65 anni e oltre presenta un indice di massa corporea troppo elevato. Questa proporzione è nettamente inferiore nelle fasce d’età più giovani.

Vi sono anche differenze importanti tra i sessi. Tra gli anziani i più colpiti sono gli uomini, dei quali quasi il 60 per cento è in sovrappeso. La proporzione tra le donne, pur essendo inferiore, rimane a un livello molto elevato, con il 48 per cento delle donne di 65 anni e oltre in sovrappeso.

Queste cifre sono preoccupanti, poiché il sovrappeso aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, di sviluppare diversi tipi di cancro e il diabete di tipo 2.

Il sovrappeso è dovuto a più fattori ma non bisogna dimenticare che un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica sufficiente sono fondamentali, nel corso della vita, per mantenere il proprio peso forma inoltre, si può praticare attività fisica ad ogni età: per esempio camminare, andare in bicicletta o anche ballare sono una buona scelta per gli anziani.

Il portale MonAM per il monitoraggio delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili raccoglie per la prima volta i dati del settore su un’unica piattaforma. Oltre 50 indicatori sono già online sul sito che una volta completato ne conterrà più di 120.

L’interfaccia grafica è particolarmente accessibile e rende le cifre estremamente chiare. Le curve, per esempio, permettono di seguire l’evoluzione nel tempo e una carta della Svizzera indica le differenze tra i Cantoni. Inoltre è semplice visualizzare l’influenza dei fattori sociodemografici come l’età, il sesso o il livello di formazione per la maggior parte degli indicatori.

Il sito è stato sviluppato dall’Osservatorio svizzero della salute su mandato dell’UFSP. Le cifre raccolte provengono da 40 fonti differenti e da 12 partner, il principale dei quali è l’Ufficio federale di statistica. (Fonte: admin.ch)

Photo: Pixabay.com