Condividi su:

Torna in Ticino la rassegna di “cinema solare” in bicicletta, Cinema Sud Helvetas. Dopo il successo della scorsa edizione anche questa estate sarà possibile godere di film avvincenti da tutto il mondo in modo ecosostenibile.

Ogni mercoledì e giovedì del mese di luglio 2019 verranno presentati dei nuovi film durante le quattro tappe del percorso di Cinema Sud: Lamone, Bioggio Meride e Balerna.

Come sottolineano sul sito dell’ iniziativa, “l’idea di Cinema Sud Helvetas è semplice: due biciclette trasportano fino al luogo della manifestazione su rimorchi trainati il materiale di proiezione. Durante il giorno i pannelli solari mobili generano l’energia necessaria per far funzionare il cinema. Quando cala la notte uno schermo viene fissato a due alberi o a lampioni stradali. Il cinema ecosostenibile è pronto!”

Gli spettacoli saranno garantiti da pannelli solari che nelle giornate di sole producono energia sufficiente per due proiezioni, gli accumulatori sono abbastanza potenti da garantire di poter vedere i film anche con due giornate nuvolose di fila.

Il cinema ecosotenibile di Helvetas è stato organizzato per anni nella Svizzera tedesca e romanda e dello scorso anno è arrivato in Ticino. Helvetas è stata fondata nel 1955 ed è oggi è la principale organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo in Svizzera e oltre ai progetti di sviluppo si impegna anche sensibilizzare della popolazione svizzera su questioni globali di sviluppo.