Condividi su:

Si avvia alla conclusione la 6a edizione delle sculture monumentali lungo le banchine di Montreux, Canton Vaud. Più di 30 artisti nazionali e internazionali presentano le loro opere lungo il Lago di Ginevra, dal Centro Congressi alla Piazza del Mercato.

La posizione privilegiata della Biennale di Montreux, consente agli artisti di presentare le loro opere in un contesto unico con il Lago di Ginevra e le montagne sullo sfondo.
Quest’anno il Paese ospite d’onore è stata la Russia che ha presentato un bronzo dell’artista di fama internazionale Igor Ustinov.
Per la prima volta, la Biennale di Montreux presenta un’opera sul Lago di Ginevra, creata dall’artista Alexia Weill. Creazione unica, site-specific, con un diametro di circa 2,50 m, realizzata appositamente per la Biennale; questa scultura in marmo, di forma circolare, rappresenta un’onda con curve femminili.

Le opere selezionate hanno dovuto soddisfare specifici criteri artistici e tecnici. Esposte per 3 mesi all’aperto, devono essere realizzate con materiali che sopportano il sole, la pioggia e il vento; inoltre, la dimensione deve essere superiore ai 2,5 m per avere una visibilità ottimale, adeguata allo scenario che le circonda.

La Biennale di Montreux è anche l’occasione per premiare 2 artisti con un premio conferito durante la fiera d’arte contemporanea MAG – Montreux Art Gallery dal 6 al 10 novembre 2019.

Gli artisti verranno premiati secondo due categorie: Premio del pubblico, assegnato all’artista che ha ricevuto il maggior numero di voti durante il periodo della mostra, la cui opera rimarrà esposta a Montreux fino alla prossima Biennale, che corrisponde a 2 anni di esposizione.

Il premio della giuria, assegnato all’artista selezionato dalla giuria composta tra gli altri da professionisti dell’arte, la cui opera viene acquisita dal comune di Montreux e rimane definitivamente esposta nel comune. Fonte: biennale.ch

Photo: