Condividi su:

Il gruppo di lavoro Radiotelefonia mobile e radiazioni ha raccolto per la prima volta in modo esaustivo fatti e cifre riguardanti la telefonia mobile, la tecnologia 5G e le radiazioni che sono confluiti in un rapporto presentato ai media il 28 novembre 2019.

Il rapporto, al quale il gruppo di lavoro Radiotelefonia mobile e radiazioni ha lavorato per un anno, raccoglie per la prima volta tutti i fatti sulla tecnologia di telefonia mobile, presenta le cifre e le previsioni sui volumi di dati e sull’esaurimento dei valori limite e illustra gli effetti sulla salute, le procedure e l’esecuzione. Il rapporto costituisce la base per discutere e decidere i prossimi passi da intraprendere ed individua sia gli ambiti in cui la ricerca presenta ancora lacune sia le questioni ancora aperte.

In merito alla questione di un eventuale adeguamento degli attuali valori limite per gli impianti applicati a titolo precauzionale per le antenne di telefonia mobile e dell’ulteriore sviluppo della telefonia mobile, il gruppo di lavoro non ha raggiunto un consenso e non ha quindi emanato raccomandazioni.

Nel rapporto, il gruppo di lavoro indica cinque opzioni per l’ulteriore sviluppo della tecnologia 5G e le implicazioni che ne potrebbero derivare. Infine, formula strategie su come potrebbe essere concepita in futuro la fornitura di servizi a banda larga alla popolazione e all’economia e su come potrebbe essere gestita l’esposizione della popolazione alle radiazioni.

In ambito sanitario, il rapporto illustra lo stato delle conoscenze sugli effetti delle radiazioni sulla salute; il gruppo di lavoro ha illustrato in dettaglio le prove di questi effetti dal punto di vista del principio di precauzione. Gli effetti sulla salute esercitati dalle radiazioni di telefonia mobile e, in particolare, dalle frequenze presumibilmente utilizzate in futuro per la tecnologia 5G, non sono ancora stati chiariti in modo definitivo.

Un elemento centrale del rapporto sono le sei misure d’accompagnamento proposte dal gruppo di lavoro per la gestione delle reti di telefonia mobile, tra cui rafforzare l’informazione della popolazione sulla telefonia mobile e sulle radiazioni e Intensificare la ricerca sui possibili effetti sulla salute.

Il gruppo di lavoro ha presentato il rapporto conformemente al mandato affidatogli dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), che lo esaminerà e deciderà in merito ai prossimi passi.
Fonte: admin.ch

Photo: pixabay.com