Condividi su:

La fauna e la flora selvatiche hanno un valore intrinseco e contribuiscono al benessere dell’uomo e allo sviluppo sostenibile, attraverso molti aspetti fondamentali.

La Giornata Mondiale della Fauna Selvatica, che si celebra il 3 marzo, è un’opportunità per celebrare le tante belle e varie forme di flora e fauna selvatiche e per aumentare la consapevolezza della moltitudine di benefici che la sua conservazione offre alle persone. Questa Giornata ci ricorda anche l’urgente necessità di intensificare la lotta alla criminalità della fauna selvatica e la riduzione del numero di specie, che hanno un impatto significativo in termini economici, ambientali e sociali. Questo è uno degli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Il tema della Giornata mondiale della fauna selvatica 2021, “Foreste e mezzi di sussistenza: preservare il pianeta e la sua gente”, evidenzia il ruolo centrale delle foreste, delle specie forestali e dei servizi ecosistemici nel sostenere i mezzi di sussistenza. Mezzi di sussistenza di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, compresi gli indigeni e comunità locali. Questi hanno legami storici con aree forestali o adiacenti alle foreste.

Circa 200-350 milioni di persone vivono nelle o nelle vicinanze di aree forestali in tutto il mondo. Fanno affidamento sui vari servizi forniti dagli ecosistemi forestali e dalle specie forestali per sostenere i loro mezzi di sussistenza e soddisfare i loro bisogni più elementari, inclusi cibo, riparo, energia e medicine.

Le foreste, le specie forestali e i mezzi di sussistenza che dipendono da esse sono anche influenzati dalle numerose crisi globali che affrontiamo, inclusi i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità o le conseguenze sanitarie, sociali ed economiche della pandemia COVID.19.

Questa giornata mondiale cercherà di promuovere pratiche di gestione delle foreste e della fauna selvatica che tengano conto sia del benessere umano che della conservazione a lungo termine. Permetterà inoltre di promuovere pratiche tradizionali che aiutano a stabilire una relazione più duratura con questi sistemi naturali vitali.

Condividi ciò che hai imparato; trasmetti il messaggio soprattutto ai bambini e ai giovani. Meritano un futuro in cui noi esseri umani viviamo in armonia con la flora e la fauna selvatiche che condividono con noi il pianeta.

Fonte: www.un.org
Photo: pixabay