Condividi su:

All’interno dell’edizione 2021 di BUFFALO, l’Istituto Svizzero è lieto di annunciare la presenza dell’artista Yasmine Hugonnet (ex Fellow Palermo Calling 2019) che presenterà La Ronde / Quatour.

La Ronde / Quatour è un numero di danza complesso che ruota attorno all’idea del cerchio come simbolo ancestrale, al tempo e alla memoria. Si tratta di una danza rotatoria con quattro corpi, legati da reciproci gesti e fantasmi. È una danza rotatoria in cui i volti si girano, così come le schiene, i movimenti, come un arresto del tempo sulla superficie di un vaso. Nella danza rotatoria è lo spazio che si prende il tempo per mutare un corpo in un altro. Ciascun corpo si distende in un altro, seguendo il movimento di un corpo comune attorno a un vuoto di memoria.

Yasmine Hugonnet è una coreografa, ballerina, ricercatrice nata a Montreux, Svizzera. Ha sviluppato il suo linguaggio di danza concentrandosi sulla relazione tra posture, attenzione e immaginazione. Approfondendo la sua comprensione del movimento, dell’attenzione, della nascita di figure, dell’idea di posture come contenitori, all’interno dei suoi processi ha sviluppato una pratica di ventriloquio.

La Ronde / Quatour è programmata all’interno di BUFFALO, il festival di arti performative che “agisce nel bilico del corpo tra performance e arti visive; dialoga con artiste e artisti capaci di aprire il loro lavoro a modalità differenti di visione, di formato, di qualità della scrittura e di organizzazione della scena. E si colloca oltre la scena, in un luogo che fa statuto dell’immaginazione quale è il MACRO, proprio perché si indaga sul perimetro che definisce la forma spettacolare”. (teatrodiroma.net)

Programma: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, H18:00-21:00, 11/06/2021 – 12/06/2021. La prenotazione è obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

fonte: Istituto Svizzero di Roma