Condividi su:

Il consigliere federale Ueli Maurer ed il presidente della Banca nazionale Thomas Jordan, il 9 e 10 luglio 2021, hanno partecipato al terzo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 condotto, per la prima volta sotto la presidenza italiana. L’incontro si è tenuto in forma «ibrida», ovvero online ed in presenza a Venezia.

I ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G20 hanno discusso della ripresa congiunturale nei Paesi sviluppati ed in quelli in via di sviluppo, che risulta sempre meno omogenea. Hanno inoltre formulato proposte per sostenere i Paesi più poveri di fronte al protrarsi della pandemia.

I principi sull’imposizione dell’economia digitale pubblicati dall’OCSE il 1° luglio 2021 sono stati accolti favorevolmente. Il consigliere federale Ueli Maurer ha chiesto di tenere in debita considerazione gli interessi dei Paesi piccoli e innovativi. Si è inoltre discusso di una base comune per i rapporti sui rischi climatici nel settore finanziario e del rafforzamento della resilienza per il settore non bancario.

Il consigliere federale Ueli Maurer ha sottolineato l’importanza di una prospettiva politico-economica sostenibile a lungo termine, affermando che oltre agli aiuti per garantire la liquidità sono necessarie una politica economica e riforme strutturali solide. Inoltre, l’interazione tra cambiamenti climatici e sistemi finanziari dovrebbe essere definita con maggiore chiarezza per poter affrontare efficacemente i rischi che ne conseguono.

Su invito dell’Italia, la Svizzera prende parte all’insieme dei lavori del «Finance Track» del G20. Questi comprendono la partecipazione a gruppi di lavoro sotto il profilo tecnico nonché a incontri dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali e dei loro rappresentanti.

Fonte: Dipartimento federale delle finanze
photo: pixabay