Wednesday, 22/9/2021 | 11:30 UTC+2

Lugano: Sentimento e Osservazione. Arte in Ticino 1850-1950

Le collezioni del MASI. La presentazione delle collezioni del MASI, arricchita da alcune importanti opere in prestito, offre una visione dell’evoluzione dell’arte in Ticino in un contesto ed a quali influenze è stata esposta.

Le collezioni del MASI rispecchiano l’evoluzione della recente storia dell’arte ticinese. Dal XIX secolo, questa non è solamente improntata dalla comunità artistica regionale, bensì anche dagli artisti, collezionisti, commercianti e studiosi che hanno scelto il Ticino come patria d’adozione. In particolare, nelle collezioni viene rappresentata la caratteristica ambivalenza del Canton Ticino, con la sua identità culturale italiana da un lato e l’appartenenza politica allo stato federale svizzero dall’altro.

La presentazione delle collezioni del MASI, arricchita da prestiti autorevoli, intende offrire una visione di come l’arte in Ticino – a partire dalla fondazione dello Stato federale svizzero nel 1848 fino alla fine della seconda guerra mondiale – si sia dinamicamente evoluta nel suo contesto culturale specifico, e quali siano state le influenze provenienti dal Sud e dal Nord che si sono affermate nella regione. Il percorso espositivo ne segue alcune tappe fondamentali: dal Realismo, all’Impressionismo fino al Post-Impressionismo; attraverso il Simbolismo, l’Espressionismo, la Nuova Oggettività e il Realismo Magico si giunge alle prime fioriture del Surrealismo. La mostra inaugurata il 09 maggio sarà visitabile fino al 31 dicembre 2021.

Fonte: MASI LAC
photo: pixabay