I Lekerli o Leckerli, come si chiamano oggi, sono dei biscotti la cui origine, secondo la tradizione, risale al 1431 a Basilea in occasione del Concilio che si tenne quell’anno e si sarebbero poi diffusi tra Cantoni e città con successive modifiche nella ricetta. Storicamente, invece, i Lekerli risalgono al XVII e ancora oggi si continua prepararli; qui li presentiamo in una ricetta antica tratta da un ricettario ottocentesco.
Lekerli di Berna
Ingredienti
500gr miele
500gr zucchero
30gr cannella
Scorza di 3 limoni
1 bicchiere di distillato di ciliegie
60gr farina
Preparazione
Scaldare il miele.
Aggiungete, mescolando con un cucchiaio di legno, al miele bollente lo zucchero, la cannella, le scorze di limone, il distillato di ciliegie.
Quando l’impasto si sarà raffreddato tanto da poterlo toccare con le mani, aggiungete la farina e lavoratelo bene.
Stendere la pasta dello spessore di ½ cm circa tagliate l’impasto della forma preferita, disponeteli su una teglia da forno unta di burro e cuocete in forno a 220°.
La ricetta è proposta così come l’abbiamo ritrovata, rispetto alle preparazioni moderne quasti Lekerli contengono molto zucchero e non hanno lievito, ne risulterà, quindi, un biscotto piuttosto duro.
Chi avesse una versione familiare o personale di questa ricetta e volesse condividerla con noi la può inviare a: redazione@svizzeri.ch Saremo lieti di pubblicarla sul nostro sito.