Mostra dedicata a Francisco de Goya a 275 anni dalla nascita alla Fondazione Beyeler a Basilea (BS).

La Fondation Beyeler dedica una delle mostre più importanti fino ad oggi mai tenute a Francisco de Goya (1746–1828). Goya è stato sia uno degli ultimi grandi pittori di corte che il primo precursore dell’arte moderna, creatore sia di ritratti impressionanti che di universi pittorici enigmatici altamente personali. È proprio in questa contraddizione irriducibile che risiede il fascino magico esercitato dalla sua opera.

La carriera di Goya, che copre più di 60 anni, abbraccia il periodo dal rococò al romanticismo. Raffigura santi e criminali, streghe e demoni, aprendo un portale verso mondi in cui i confini tra realtà e fantasia si confondono. Nella sua arte, Goya si afferma come un osservatore lucido e incisivo del dramma che si gioca tra ragione e irragionevolezza, sogni e incubi.

La mostra riunisce circa 70 dipinti e più di 100 disegni e incisioni. Per la prima volta, negli spazi della Fondation Beyeler verranno esposti dipinti provenienti da collezioni private spagnole, raramente esposti, insieme a capolavori provenienti da importanti collezioni private e musei europei e americani.

La mostra è organizzata dalla Fondation Beyeler in collaborazione con il Museo Nacional del Prado di Madrid, inaugurata il 10 ottobre 2021 sarà visitabile fino al 23 gennaio 2022.

Fonte: Fondation Beyeler