Condividi su:

Alla Conferenza dei ministri dell’agricoltura del 28 gennaio 2022 a Berlino, il direttore dell’UFAG Christan Hofer rappresenterà la Svizzera ed in occasione del forum internazionale presenterà, tra l’altro, la Strategia Suolo Svizzera. Alla conferenza virtuale parteciperanno, oltre ai ministri dell’agricoltura di tutto il mondo, rappresentanti di alto livello di organizzazioni internazionali come l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), l’OCSE, il Programma alimentare mondiale (PAM) e la Banca mondiale.

Nell’ambito della conferenza, il direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) Christian Hofer parteciperà ad una discussione sulla salute del suolo, durante la quale si concentrerà sulla Strategia Suolo Svizzera adottata dal Consiglio federale l’8 maggio 2020. Il fulcro di questa strategia è assicurare che i suoli rimangano fertili e possano continuare a fornire le loro prestazioni a favore della società e dell’economia. I terreni agricoli fertili sono una risorsa non rinnovabile e scarsa.

La Svizzera sta attuando una politica agricola con misure concrete per garantire una protezione sostenibile del suolo nell’ambito dell’agricoltura.

La Svizzera ribadirà inoltre il suo sostegno agli sforzi in atto a livello internazionale per proteggere il suolo, tra cui si annovera il recente lancio della rete internazionale di biodiversità del suolo da parte del Partenariato globale del suolo della FAO. La Svizzera partecipa anche alla Coalizione per l’Agroecologia. Questa coalizione è nata dal Vertice dell’ONU sui sistemi alimentari dello scorso settembre e si concentra sulla salute del suolo e sulle pratiche agricole correlate.

I risultati delle discussioni della Conferenza dei ministri dell’agricoltura confluiranno in una dichiarazione finale che servirà da base per ulteriori dibattiti internazionali sulla politica agricola.

La più grande conferenza mondiale dei ministri dell’agricoltura, che ospita circa 70 ministri dell’agricoltura e numerosi rappresentanti di alto livello di varie organizzazioni internazionali, rappresenta il culmine politico del «Global Forum for Food and Agriculture».

fonte: Ufficio federale dell’agricoltura
foto: pixabay