Condividi su:

Modifica della legge sui trapianti (controprogetto indiretto all’iniziativa popolare “Favorire la donazione di organi e salvare vita umane”).

Negli ultimi cinque anni in Svizzera in media 450 persone all’anno hanno ricevuto uno o più organi da una persona deceduta, ma il numero di organi necessari è molto più elevato.

Attualmente un trapianto è possibile solo se il donatore vi aveva acconsentito in vita (modello del consenso). Spesso tuttavia nessuno è al corrente della volontà della persona deceduta ed i congiunti devono decidere al suo posto. Nella maggior parte dei casi sono contrari alla donazione.

Il Consiglio federale ed il Parlamento desiderano aumentare le possibilità dei pazienti di ricevere un organo e intendono pertanto disciplinare in modo nuovo la donazione di organi: chi non desidera donare i propri organi dovrà dichiarare la propria contrarietà in vita. In mancanza di questa dichiarazione si presumerà che una persona è disposta a donare i propri organi (consenso presunto). Ciononostante, i congiunti saranno coinvolti nella decisione e potranno rifiutare la donazione se sanno o ritengono che la persona in questione sarebbe stata contraria.

Se non è possibile contattare i congiunti, il prelievo di organi non è permesso. La modifica della legge sui trapianti è il controprogetto all’iniziativa popolare “Favorire la donazione di organi e salvare vita umane”, che chiede anch’essa di introdurre il principio del consenso presunto, ma non disciplina il ruolo dei congiunti. Il comitato ha ritirato l’iniziativa a condizione che la modifica della legge sui trapianti entri in vigore. Poiché il referendum contro la modifica della legge è riuscito, essa è sottoposta al voto del Popolo.

Sulla scheda figura la domanda: “Volete accettare la modifica del 1 ottobre 2021 della legge federale sul trapianto d’organi, tessuti e cellule (Legge sui trapianti)?

Il Consiglio federale raccomanda di votare : SI

Donare organi può salvare vite. Per il Consiglio federale ed il parlamento è pertanto importante che siano trapiantati gli organi di tutti coloro che possono e desiderano donarli in caso di morte. La nuova procedura garantisce il coinvolgimento dei congiunti e attenua la pressione che devono sopportare in una situazione delicata.
Per ulteriori approfondimenti : www.admin.ch/legge-sui-trapianti

Il comitato referendario raccomanda di votare: NO

Secondo il comitato referendario ci saranno sempre persone che non saranno al corrente di doversi opporre alla donazione di organi. Pertanto con la nuova legge pertanto con la nuova legge si accetterebbe che siano prelevati organi anche contro la loro volontà, in violazione del diritto all’autodeterminazione e all’integrità fisica.

Per ulteriori approfondimenti : www.donazione-organi-non-senza-il-consenso.ch