Condividi su:

Con la primavera per gli uccelli inizia un periodo di grande attività: sono impegnati a costruire nidi ed a prendersi cura dei giovani anche dopo che hanno lasciato il nido. Per questo, di solito, i giovani che si trovano fuori dal nido non hanno bisogno di aiuto anche se sembrano abbandonati.

In questo periodo tanti uccelli sono impegnati a covare o portare cibo per i giovani nel nido. In certi luoghi i primi giovani hanno già lasciato il nido. I giovani di alcune specie di uccelli, come ad esempio il Merlo, lasciano il nido prima di saper volare bene.

Nonostante i primi tentativi di volo siano spesso maldestri, i giovani che fanno queste “partenze anticipate” sono ben preparati alla vita fuori dal nido. Hanno un piumaggio che li riscalda, possono spostarsi saltellando e ricevono cibo dagli adulti ancora per un po’ di tempo. La maggior parte dei giovani fuori dal nido non ha quindi bisogno del nostro aiuto.
Comunque, a volte i giovani uccelli, atterrano in un luogo poco fortunato, per esempio su una strada o nelle vicinanze di un gatto. Qui essi corrono un grave pericolo ed è bene,quindi metterli in salvo in un cespuglio nelle vicinanze. Questa operazione si può fare con delicatezza e senza timore perché l’odore dell’uomo non disturba i genitori, i giovani uccelli che
sono stati toccati vengono ancora allevati.

Succede ogni tanto che giovani uccelli – che si riconoscono grazie a delle parti rigonfie intorno alla base del becco – cadano dal nido davvero troppo presto. Sono riconoscibili poiché non sanno ancora saltellare, di solito hanno il piumaggio poco sviluppato. In questi casi è consigliabile portarli in un centro di cura. Anche i giovani e gli adulti feriti vanno consegnati nelle mani di persone esperte.

Per meglio comprendere in quali circostanza intervenire, sul sito della Stazione ornitologica svizzera di Sempach, Vogelwarte, è pubblicato un albero decisionale dovrebbe aiutare a reagire correttamente nelle situazioni più comuni in cui capita di trovare un uccello che non vola via poiché in certi casi l’uccello ha bisogno dell’aiuto professionale di un centro di cura, in altri l’intervento non è necessario.

Fonte: Vogelwarte
Foto: pixabay