Condividi su:

Una versione vegana per i tradizionali panini del 1 agosto che grazie al pre-impasto saranno più morbidi e si manterranno più a lungo.

Panini del 1° agosto vegani

Ingredienti per 8 panini

Pre-impasto
20 g di farina semintegrale
40 ml di bevanda alla soia
80 ml d’acqua

Impasto
1 bustina di lievito secco
200 ml bevanda alla soia
380 g farina semintegrale
1 CC zucchero
1 cc sale
40 g margarina vegetale o olio evo
2 CC panna liquida di soia

Preparazione

Pre-impasto. In una casseruola mescolare con la frusta la farina con la bevanda alla soia e l’acqua e portare ad ebollizione mescolando continuamente, in modo da ottenere una massa chiara e compatta. Lasciare intiepidire.
Mescolare il lievito con la bevanda alla soia. In una ciotola grande versare la farina, lo zucchero e il sale e mescolare bene.

Fare la fontana e versare al centro la miscela di lievito. Aggiungere il preimpasto. Lavorare la massa fino a ottenere un impasto leggermente appiccicoso.
Incorporare la margarina poco alla volta e impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con un panno umido e lasciare lievitare a temperatura ambiente, finché raddoppia di volume.

Dividere l’impasto in 8 porzioni. Formare delle palline e metterle su una teglia foderata con carta da forno. Spennellare i panini con la crema di soia.
Incidere, con le forbici, una croce sulla superficie dei panini. Mettere la teglia sul ripiano centrale del forno, accendere il forno a 200 °C e cuocere i panini per 20 minuti circa.

Una volta sfornati i panini, metterli su una griglia e spennellarli di nuovo con la panna di soia e lasciarli raffreddare.