Condividi su:

L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscriverà il film «Drii Winter» di Michael Koch all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «Miglior film internazionale». A dicembre prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar.

«Drii Winter» racconta un’insolita storia d’amore ambientata in un contesto montano imponente. In un remoto paesino di montagna delle Alpi svizzere il giovane amore tra Anna e Marco viene messo a dura prova.

La giuria motiva così la sua scelta: «Il film di Michael Koch propone immagini forti, capaci di mantenere viva la tensione tra la semplicità apparente e la gravosità del dramma. In questo modo le emozioni si amplificano e raggiungono profondità. Interpretato con grande espressività da attori e attrici amatoriali, il film cede al ritmo della natura e tratta i protagonisti e le protagoniste come parte del duro ambiente montano. Il loro amore non solo resiste alle avversità, ma osa anche mettere in discussione l’ineluttabilità della morte.»

La prima svizzera si terrà martedì 9 agosto al Locarno Film Festival, nella sezione Panorama Suisse. «Drii Winter» vanta già una brillante carriera ai festival: dopo tanti anni è stato il primo film svizzero in lingua tedesca a essere selezionato dalla Berlinale per concorrere al concorso internazionale, dove ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria. Finora, nel complesso, «Drii Winter» è stato invitato a più di 20 festival.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood pubblicherà la short list agli Oscar il 21 dicembre, mentre i cinque film nominati saranno resi noti il 24 gennaio 2023.

Fonte: Ufficio federale della cultura
Foto: pixabay