Condividi su:

Ricetta tradizionale della Val Poschiavo tratta dal sito pro grigioni italiano perparare i Manfriguli, un piatto nutriente, semplice e buonissimo. Questa ricetta è presa dal progetto « Gri-cettario – pietanze tipiche del Grigionitaliano» con cui la Pgi (Pro Grigioni Italiano) ha deciso di dare spazio a piatti tipici del Grigionitaliano, combinando la tradizione con l’innovazione e passando da una formula di video ricette. La ricetta è in dialetto poschiavino e propone anche una versione adatta agli intolleranti a latte vaccino o glutine.

Manfriguli

Ingredienti

2 uova intere
8CC farina grano saraceno (farina nera)
4CC farina bianca o farina di riso
1/2lt latte vaccino o acqua
Burro chiarificato o olio di mais
Sale q.b.

Preparazione

In una ciotola battere le uova, aggiungere 4 CC di farina bianca e 8 CC di farina integrale, un pizzico di sale, aggiungere i latte e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido.

In una padella spessa e antiaderente, far fondere il burro e versare l’impasto; mentre il burro sfrigola girare e rimescolare continuamente l’impasto con una paletta; man mano che l’impasto cuoce spezzettarlo con la paletta creando i manfriguli (friguli = pezzetti, briciole) spezzando l’impasto con la paletta fino ad ottenere tanti pezzettini. Spezzettare i manfriguli fino a quando sono cotti. Servire caldi.

I manfriguli possono accompagnare molte pietanze sia dolci che salate: purée di mele, prugne cotte, panna, formaggi, insalate dolci o amare, verdure cotte e crude, salume o un semplice uovo al tegamino.

La video ricetta dei manfriguli proposta dalla PGI ricorda come la farina di frumento possa essere sostituita da quella di riso, il latte possa essere sostituito dalla stessa quantità di acqua e si possa usare l’olio di mais (o altro olio) al posto del burro per un piatto adatto anche agli intolleranti a latte, frumento o glutine.