Condividi su:

Ricetta tradizionale della Val Bregaglia tratta dal sito Pro Grigioni Italiano per cucinare la Castegna cöcia da Calendamärz, “ricetta che proviene dalla cucina povera della Bregaglia ed è diffusa
soprattutto nei villaggi di Sottoporta, dove la castagna cresce più facilmente grazie a un
clima più mite”. Un piatto antico che viene preparato durante tutto l’inverno ma soprattutto in occasione del Calendimarazo. Questa ricetta è presa dal progetto « Gri-cettario – pietanze tipiche del Grigionitaliano» con cui la Pgi (Pro Grigioni Italiano) ha deciso di dare spazio a piatti tipici del Grigionitaliano, combinando la tradizione con l’innovazione e passando da una formula di video ricette. La ricetta è in dialetto bregagliotto.

Castegna cöcia da Calendamärz

Ingredienti

500gr pancetta affumicata
400gr castagne secche
7dl acqua
3dl panna liquida da montare
2 prese di sale
2 cucchiain1 di zucchero
20gr Burro
Insalata indivia a piacere

Preparazione

In una pentola mettere a cuocere le castagne secche in abbondante acqua. Aggiungere una presa di sale e lo zucchero. Mettere il coperchio e lasciare sobbollire a fuoco moderato per circa tre ore. Una volta cotte aggiungere il burro alle castagne e mescolare.

Mettere dell’acqua in una pentola, portare ad ebollizione e mettere a cuocere la pancetta, nel frattempo montare la panna.

Servire accompagnata da pancetta tagliata a grosse fette, l’indivia tagliata a striscioline e la panna.