Condividi su:

Il Ris Cundì nel dialetto di Brusio, o Ris Cönsc nel dialetto poschiavino, è una ricetta casalinga della Valposchiavo. L’utilizzo del riso, potrebbe essere arrivato nella Val Poschiavo agli inizi del Cinquecento, giunto dalla vicina Lombardia dove la sua coltivazione iniziò nella seconda metà del Quattrocento.

Questo piatto, come spesso capita nella cucina contadina, non ha una ricetta definita, nella sua preparazione si utilizzano le verdure disponibili fresche e di stagione. Nella versione che si prepara a Brusio si aggiungono durante la cottura delle castagne fresche, opportunamente sbucciate, o delle castagne essiccate, le castegni pesti.

Questa ricetta è tratta dal progetto « Gri-cettario – pietanze tipiche del Grigionitaliano» con cui la Pgi (Pro Grigioni Italiano) ha deciso di dare spazio a piatti tipici del Grigionitaliano, combinando la tradizione con l’innovazione attraverso delle video ricette che permettono di seguire la preparazione. La ricetta è in dialetto di Brusio nella regione Bernina. (Canton Grigioni).

Ris Cundì

Ingredienti per 4 persone

300gr riso
200gr formaggio da grattugia
150gr burro
50gr spinaci
50gr piselli
50gr fagiolini
2 patate
1 carota
1 cipolla arrostita
mortadella della Valposchiavo a piacere
castagne secche o fresche a piacere
sale q.b.

Preparazione

In una casseruola capiente portare ad ebollizione dell’acqua, salarla e aggiungere il riso e, a seguire, gli ortaggi tagliati in piccoli pezzi iniziando da quelli con il tempo di cottura più lungo.
Scolare, aggiungere la cipolla arrostita, il formaggio grattugiato e il burro.
Servire caldo accompagnato da mortadella della Valposchiavo affetata o, a scelta, salumi vari, tonno, sardine etc.

Fonte: pgi.ch
Foto: pixabay