Il 22 ottobre 2023 si svolgeranno le prossime elezioni federali, le cittadine ed i cittadini elvetici sono chiamati ad eleggere il Consiglio nazionale.

Ma come si vota?
Tutti le cittadine ed i cittadini svizzeri in patria ed all’estero, che hanno compiuto il diciottesimo anno d’età e non sono interdetti hanno il diritto di voto e di eleggibilità. Per acquisire tali diritti, però, gli svizzeri e le svizzere residenti all’estero devono essere iscritti, in Svizzera, in un registro elettorale.

Come poter essere informati?
Oltre ai canali istituzionali noti, il Circolo Svizzero di Roma, sempre attento a mantenere viva la coesione della comunità e con l’intento di mantenere il legame con le proprie origini per le svizzere e gli svizzeri che vivono all’estero, ha organizzato, per la prima volta ormai dodici anni fa, nel 2011, una Serata informativa e di dibattito, in presenza, in vista delle elezioni federali, poi ripetuta, visto la grande partecipazione, nelle tornate elettorali successive del 2015 e 2019.
Per il notevole interesse e successo riscontrato, abbiamo voluto organizzare, anche per questa tornata elettorale, un incontro informativo e di dibattito, questa volta in videoconferenza, sia per rispettare gli impegni parlamentari di questo periodo, ricordiamo che il 30 maggio inizierà la sessione parlamentare estiva, sia per allargare l’uditorio e raggiungere quell’elettorato che non sempre può avere facile accesso a tutte le informazioni utili per concretizzare al meglio il proprio diritto di voto.

Ed è proprio per poter approfondire e discutere i temi politici di grande attualità in Svizzera, ed in particolare i temi che toccano più da vicino le cittadine ed i cittadini svizzeri residenti all’estero, che il Circolo Svizzero di Roma, congiuntamente alla Società Svizzera di Milano, hanno voluto offrire, a favore della Comunità, una serata d’informazione e di confronto tra rappresentanti di diversi partiti candidati alle prossime elezioni.
Il Circolo Svizzero e la Società Svizzera sono dei punti di incontro, condivisione e coordinamento, nonché collanti storici della Comunità svizzera, a Milano dal 1883 ed a Roma dal 1886 e come tali, ancora oggi, si pongono nei confronti dei propri soci e amici.

La comunità svizzera all’estero è composta da tante istituzioni aggreganti, ciascuna di essa con uno specifico compito e che a suo modo funge da tramite per i valori della patria. Tra queste vi sono certamente anche le scuole svizzere all’estero ed è per rendere più attuale il dibattito ed avvicinare sempre di più i giovani alla politica odierna, che l’incontro sarà moderato da studenti delle Scuole Svizzere di Roma e di Milano.