Condividi su:

Il sondaggio “Importanza della provenienza dei prodotti agricoli 2023” dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), mostra come per le consumatrici ed i consumatori siano importanti il luogo di produzione ed il prezzo degli alimenti, la qualità dell’agricoltura svizzera e la riduzione del Food Waste.

In questo studio rappresentativo, il 90 per cento dei partecipanti al sondaggio ha indicato di acquistare «se possibile» prodotti agricoli svizzeri. Soprattutto nell’acquisto di uova, latte e latticini, i partecipanti prestano attenzione alla provenienza locale dei prodotti ed hanno indicato i trasporti brevi come il principale motivo per il loro acquisto. Rispetto al sondaggio di due anni fa, il prezzo dei prodotti alimentari riveste un’importanza maggiore.

La valutazione mostra inoltre che gli Svizzeri continuano a valutare positivamente l’agricoltura della Confederazione ed hanno fiducia nel lavoro degli agricoltori.

Il sondaggio “Importanza della provenienza dei prodotti agricoli 2023” ha toccato per la prima volta anche le abitudini alimentari. Oltre la metà degli interpellati ipotizza che i propri acquisti e consumi influiscano positivamente sull’ambiente data l’attenzione posta nell’acquisto di alimenti di provenienza regionale. I partecipanti che ritengono che il proprio consumo abbia un impatto negativo sull’ambiente ne riconducono la ragione principalmente al consumo elevato di carne e di altri prodotti animali.

Un’alimentazione rispettosa dell’ambiente è fondamentalmente il risultato dell’acquisto e del consumo di alimenti stagionali e regionali e dell’eliminazione del Food Waste. Circa due terzi dei partecipanti sono a favore di una dichiarazione chiara dell’impatto climatico e ambientale degli alimenti.

Il sondaggio online è stato effettuato dal 6 al 20 febbraio 2023 dall’impresa di ricerca di mercato Demoscope su mandato dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG). Lo studio si iscrive nell’ambito di un sondaggio sul lungo termine a cadenza biennale relativo all’importanza della provenienza dei prodotti agricoli. La popolazione dai 15 anni in su residente nella Svizzera tedesca e romanda ha rappresentato l’universo di base del sondaggio.

Fonte: Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca
foto: pixabay