L’8 settembre è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (Literacy Day), la ricorrenza istituita dall’UNESCO il 17 novembre 1965 per ricordare alla comunità internazionale l’importanza dell’alfabetizzazione.
Il processo di alfabetizzazione delle popolazioni è centrale per risolvere alcune delle grandi problematiche che toccano l’intero pianeta: povertà, mortalità infantile, diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, violazione dei diritti umani ed mancato raggiungimento della parità di genere.
L’UNESCO stima che al mondo vi siano 781 milioni di adulti analfabeti, di cui il 64% sono donne. Non essere in grado di leggere e scrivere in modo autonomo e sufficiente, avere quindi problemi di illetteratismo, è un fattore di esclusione sociale, economica e culturale.
Anche la Svizzera celebra questa giornata. “Per molte persone non è scontato svolgere delle azioni che implicano delle competenze di base: scrivere un messaggio o una lettera, utilizzare un’applicazione sul cellulare, calcolare gli ingredienti necessari alla realizzazione di una ricetta in cucina e tante altre ancora” (conferenzacfc.ch).
In occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione in Ticino, oltre ad una serata di lettura proposta in collaborazione con l’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana e alla proiezione in varie serate del film Fahrenheit 451, il furgone Millestrade del Dipartimento della cultura e dello sport e l’Istituto della formazione continua organizza una maratona di 72 ore dell’alfabetizzazione.
Per tre giorni sul territorio ticinese sarà presente un furgone attrezzato come una escape room. Per superare la prova si dovranno risolvere dei quiz che mettono in gioco le competenze di base.
Venerdì 8 settembre – in occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione
10:00 – 16:00, alla Filanda di Mendrisio;
Sabato 9 settembre – in occasione della manifestazione Greenday
09:30 – 16:30, in Piazza del sole a Bellinzona;
Domenica 10 settembre – in occasione della manifestazione Sportissima
09:30 – 12:15, al Centro Sportivo di Tenero e 14:15 – 17:00, al Lido di Lugano.