Condividi su:

La Conferenza nazionale sulla violenza di quest’anno era dedicata al tema della violenza sessualizzata. Circa 450 esperte ed esperti del settore si sono riuniti a Berna per discutere delle cause di questo problema e di come combatterlo efficacemente. Ha aperto i lavori del convegno, organizzato dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU), la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

La violenza sessualizzata designa un comportamento indesiderato e lesivo dell’integrità personale sessualmente connotato. Può assumere forme diverse e andare dalle molestie verbali di strada (il cosiddetto «catcalling») all’aggressione fisica. Le donne e le ragazze ne sono vittima molto più spesso degli uomini. Un’analisi condotta dall’UFU e dalla Segreteria di Stato dell’economia nel 2022 mostra infatti che oltre il 90 per cento delle persone molestate sono di sesso femminile, mentre i molestatori sono quasi esclusivamente uomini. Secondo questo studio, tra le cause di questo squilibrio vi sono relazioni di potere sbilanciate e stereotipi di genere persistenti.

La Conferenza nazionale sulla violenza di quest’anno ha affrontato questo problema sociale. All’evento tenutosi il 14 novembre 2023 a Berna sono state presentate misure, tendenze e forme d’intervento e discusse possibili soluzioni. Nel suo discorso di apertura, la ministra della giustizia Elisabeth Baume-Schneider ha ricordato che il sostegno alle vittime di violenza domestica e di violenza sessuale è una priorità della Confederazione.

Sono state tematizzate diverse modifiche del diritto svizzero in materia di reati sessuali approvate quest’anno dal Parlamento svizzero, rivolgendo lo sguardo anche oltre i confini nazionali: alla Svezia, ad esempio, dove il diritto penale in materia sessuale prevede dal 2018 il principio del consenso esplicito, ovvero «soltanto sì significa sì». Sono inoltre stati discussi approcci innovativi alla prevenzione della violenza, ad esempio nell’ambito dell’informazione da parte dei media, del lavoro con i giovani, della cultura o nei confronti delle persone con disabilità. Infine, è stata presentata una nuova rubrica del sito Internet dell’Ufficio federale di statistica sulla violenza sessualizzata.

La Conferenza nazionale sulla violenza, giunta alla sua nona edizione, è organizzata dall’UFU, che è il servizio di coordinamento nazionale per l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul). Precedenti edizioni sono state dedicate a temi quali la gestione delle minacce, lo stalking e la violenza domestica nel contesto della protezione dei minori e degli adulti o della sanità pubblica.