Condividi su:

Movetia dovrà essere trasformata in un istituto indipendente di diritto pubblico per rispondere meglio ai requisiti del governo d’impresa. È quanto ha deciso il Consiglio federale il 15 novembre 2023. L’agenzia nazionale Movetia attua misure di promozione nazionali e internazionali della Confederazione e dei Cantoni per gli scambi e la mobilità in materia di formazione. La nuova legge Movetia dovrebbe entrare in vigore all’inizio del 2025.

La promozione degli scambi e della mobilità in materia di formazione è un importante compito congiunto della Confederazione e dei Cantoni. Per questo motivo nel 2017 è stata fondata l’agenzia nazionale Movetia, organizzazione che promuove e sostiene attività nazionali e internazionali di scambio, mobilità e cooperazione in tutti gli ambiti formativi, dal livello primario a quello terziario, così come nella formazione degli adulti e nel settore extrascolastico. Nel 2022 Movetia ha sostenuto oltre 35 000 scambi in Svizzera e all’estero.

L’istituto, finora organizzato secondo il diritto privato, si è dimostrato efficace. La sua forma giuridica e la sua struttura di gestione vanno però adeguate in modo da tenere maggiormente conto dei principi del governo d’impresa della Confederazione. Il Consiglio federale intende pertanto trasformare l’agenzia nazionale in un istituto federale di diritto pubblico. In quanto unità amministrativa decentralizzata della Confederazione, Movetia in futuro sarà soggetta alla vigilanza diretta del Consiglio federale e all’alta vigilanza del Parlamento. La stretta collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni nella gestione strategica dell’agenzia nazionale verrà mantenuta.

La trasformazione in istituto di diritto pubblico richiede l’emanazione di un atto normativo sull’organizzazione sotto forma di legge federale. Da metà dicembre 2022 a metà aprile 2023 l’Esecutivo ha posto in consultazione un corrispondente progetto, che ha raccolto un ampio consenso tra le parti interessate. Sono stati apprezzati in particolare la conformità del modello proposto ai principi del governo d’impresa della Confederazione e il coinvolgimento dei Cantoni nella gestione strategica, soprattutto nella nomina del consiglio d’amministrazione e nella preparazione periodica degli obiettivi strategici di Movetia.

La nuova legge Movetia, ora trasmessa al Parlamento, dovrebbe entrare in vigore all’inizio del prossimo periodo di promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI), parallelamente al messaggio ERI e al messaggio sulla cultura 2025-2028.

fonte: Consiglio federale