Condividi su:

Nell’ambito delle statistiche pubbliche e dell’esame dei Paesi facenti parte del sistema statistico europeo, l’Ufficio statistico dell’Unione europea (Eurostat) ha pubblicato il rapporto di revisione paritaria, anche detto rapporto di peer review, sulla Svizzera. Gli esperti giungono alla conclusione che in Svizzera il codice delle statistiche europee è attuato in modo soddisfacente nella statistica pubblica e che nel complesso il sistema statistico elvetico dà prova di un livello qualitativo elevato. Il rapporto contiene anche 15 raccomandazioni.

In quanto membro del sistema statistico europeo, anche la Svizzera ha partecipato alla terza peer review europea. Sono stati sottoposti a questa peer review l’UST e tutti i servizi di produzione statistica europei, chiamati Other National Authorities (ONA). Nel marzo 2023, gli incaricati hanno incontrato rappresentanti dell’UST e di alcune ONA per valutare se il codice delle statistiche europee fosse attuato in modo soddisfacente.

La peer review o revisione tra pari è suddivisa in quattro fasi:

L’autovalutazione in cui l’UST e le ONA hanno compilato un questionario di autovalutazione basato sui principi iscritti nel codice delle statistiche europee

La visita da parte dei referee: sulla base delle risposte date nei questionari, quattro referee hanno incontrato dei rappresentanti dell’UST e di alcune ONA.

La redazione del rapporto di audit: successivamente alla visita, i referee hanno elaborato un rapporto in cui figurano una descrizione della situazione e raccomandazioni per migliorare la conformità con i principi del codice.

L’elaborazione di un Piano d’azione: in risposta alle raccomandazioni dei referee, l’UST e le ONA elaboreranno un piano di misure contenente le iniziative da mettere in atto nei prossimi anni.

fonte: Ufficio federale di Statistica
foto: pixabay