Condividi su:

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) lancia l’«Autotest sulla naturalizzazione». Grazie a questo strumento, le persone interessate possono scoprire in modo rapido, semplice e autonomo se soddisfano i criteri necessari per poter beneficiare della naturalizzazione agevolata. Presumibilmente la fase pilota durerà un anno.

L’«Autotest sulla naturalizzazione» (di seguito autotest), novità lanciata dalla Segreteria di Sato della migrazione (SEM), permette ai cittadini stranieri di scoprire in pochi minuti se soddisfano le condizioni formali per beneficiare della naturalizzazione agevolata. È sufficiente che le persone interessate rispondano ad alcune semplici domande nell’applicazione digitale, riguardanti per esempio la durata del soggiorno in Svizzera, il luogo di residenza, lo stato civile o l’età. Se tutte le condizioni formali per la naturalizzazione agevolata sono soddisfatte è possibile ottenere direttamente il modulo di domanda. In alcuni casi sono contemplati più tipi di naturalizzazione agevolata. Il confronto tra le varie opzioni permette all’utente di scegliere la procedura più adeguata.

Per il momento l’autotest fornisce informazioni solo sulla naturalizzazione agevolata in seguito a matrimonio con un cittadino svizzero e sulla naturalizzazione agevolata per gli stranieri di terza generazione. Sono state scelte queste due procedure perché insieme rappresentano oltre il 90 per cento di tutte le procedure avviate negli ultimi tre anni.

Durante la fase pilota, che presumibilmente durerà un anno, la SEM raccoglierà i riscontri degli utenti e, laddove necessario, perfezionerà l’autotest. Successivamente il progetto verrà valutato e si deciderà se implementare lo strumento sul sito Internet della SEM.

Con l’autotest la SEM risponde a un bisogno reale, garantendo un accesso più semplice e moderno alle informazioni pertinenti. Compie peraltro un primo passo verso la digitalizzazione in questo campo.

Fonte: Segreteria di Stato della migrazione

foto: pixabay