La 55ª sessione della Commissione statistica delle Nazioni Unite si è aperta martedì 27 febbraio 2024 con l’elezione del suo Bureau. Il direttore dell’Ufficio federale di statistica (UST), Georges-Simon Ulrich, è stato eletto presidente della Commissione per un mandato di un anno. Composto da cinque Paesi membri (Svizzera, Messico, Tunisia, Slovenia e Corea del Sud), il Bureau modera le discussioni della Commissione statistica ed è responsabile della comunicazione dei risultati.
La Commissione statistica delle Nazioni Unite, istituita nel 1947, è l’organo supremo del sistema statistico mondiale e riunisce i principali statistici del mondo. Costituita da 24 Paesi membri delle Nazioni Unite, ha il compito di promuovere lo sviluppo delle statistiche a livello nazionale, di migliorarne la comparabilità e di fornire consulenza ai vari organismi delle Nazioni Unite su questioni relative all’interpretazione e alla diffusione dei dati statistici. La Commissione statistica funge da forum di alto livello per le deliberazioni, lo scambio di conoscenze così come per la condivisione di dati e pratiche statistiche. Sviluppa inoltre standard, strumenti e metodi di portata internazionale per l’elaborazione di statistiche e si occupa di promuovere l’innovazione nel settore dei dati e delle statistiche. In qualità di membro del Bureau della Commissione statistica delle Nazioni Unite, Georges-Simon Ulrich cercherà in particolar modo di condividere l’esperienza della Svizzera relativa ai tre pilastri dell’UST: la statistica, la gestione dei dati a livello nazionale e la scienza dei dati.
Nel corso della 55ª sessione, in programma dal 27 febbraio al 1° marzo 2024 a New York, la Commissione affronterà un ampio ventaglio di tematiche, come i principi fondamentali della statistica ufficiale, la composizione e i metodi di lavoro della Commissione statistica, i dati e gli indicatori relativi all’Agenda 2030, la scienza dei dati, le statistiche in ambito agricolo e rurale, le classificazioni statistiche internazionali come pure le statistiche di genere. La Svizzera intende concentrarsi soprattutto sulle tematiche come la governance di dati, le nuove tecnologie, le statistiche in relazione all’Agenda 2030 e il finanziamento dei dati.
Un evento sull’intelligenza artificiale (AI) e sulla questione della parità di genere sarà inoltre organizzato congiuntamente dall’Ufficio federale di statistica e dall’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere UN Women. In tale occasione si parlerà delle opportunità offerte dall’IA, ma anche delle soluzioni per ridurre il divario di genere sul mercato del lavoro digitale e della rappresentazione dei generi fornita dall’IA.
fonte: www.bfs.admin
foto: pixabay