Condividi su:

L’app Travel Admin 3.0 è disponibile dal 27 febbraio 2024. L’ultima versione, completamente rielaborata, dell’app di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha un nuovo design ed è più facile da usare che mai. Lanciata nel 2019, l’app Travel Admin della Direzione consolare si è dimostrata uno strumento utile in caso di situazioni di emergenza durante un viaggio all’estero, come per esempio un conflitto violento, una catastrofe naturale o un incidente.

L’app Travel Admin 3.0 è lo strumento gratuito del DFAE che consente alle cittadine e ai cittadini svizzeri di viaggiare in modo sicuro all’estero. Se oltre ad essere iscritti nell’app i viaggiatori vi hanno anche registrato il loro viaggio, il DFAE può informarli sulla situazione attuale della sicurezza sul posto e sulle eventuali possibilità di lasciare una regione di crisi. Secondo la legge sugli Svizzeri all’estero, le cittadine e i cittadini svizzeri sono responsabili della preparazione e dello svolgimento del loro soggiorno all’estero. La nuova app Travel Admin 3.0 li sostiene in questa preparazione e anche durante il viaggio. Nell’ambito della protezione consolare, la Confederazione può fornire assistenza in situazioni di emergenza all’estero, a condizione che le persone interessate abbiano già fatto il possibile per trovare da sole una soluzione.

Nell’app Travel Admin 3.0 sono facilmente reperibili gli indirizzi, i dati di contatto e il sito Internet della rappresentanza svizzera più vicina. Con l’app 3.0 i viaggiatori possono inoltre chiamare i numeri di emergenza del Paese di destinazione (vigili del fuoco, polizia, ambulanza) ovunque si trovino nel mondo direttamente dalla schermata iniziale del loro cellulare. È inoltre possibile condividere le informazioni sul viaggio con i propri contatti semplicemente premendo un pulsante e la posizione può essere aggiornata di continuo e in modo semplice anche durante il viaggio.

Tramite l’app Travel Admin 3.0 è possibile consultare i Consigli di viaggio del DFAE, che forniscono un’analisi della situazione della sicurezza in oltre 170 Paesi. Si concentrano sulla politica e sulla criminalità, contengono una valutazione dei possibili rischi e forniscono consigli su alcune misure precauzionali per i viaggi all’estero. Il DFAE raccomanda ai viaggiatori svizzeri all’estero di consultare i Consigli di viaggio già prima di partire.
Dopo essersi registrati nell’app, i viaggiatori inseriscono le loro destinazioni, eventuali compagni di viaggio e il loro contatto personale di emergenza. L’app fornisce anche liste di controllo per i documenti importanti (passaporto e biglietti), i mezzi di pagamento, i farmaci ecc., che sono utili per la preparazione del viaggio e possono essere personalizzate.

Negli ultimi decenni il comportamento della popolazione in materia di mobilità è cambiato e i servizi consolari devono affrontare nuove sfide. Ogni anno, per esempio, la popolazione residente in Svizzera intraprende più di 16 milioni di viaggi all’estero. Dal suo lancio nel 2019, il DFAE ha continuato a sviluppare l’app Travel Admin, che si è dimostrata molto utile: durante gli eventi in Medio Oriente dello scorso ottobre, per esempio, l’app ha permesso di informare in modo efficiente e mirato i viaggiatori svizzeri bloccati nella regione sui voli disponibili per lasciare il Paese.

Fonte: Dipartimento federale degli affari esteri
foto: pixabay