Condividi su:

Il 1° maggio 2024 il Consiglio federale ha nominato i membri della delegazione tripartita (datori di lavoro, lavoratori, governo) che rappresenteranno la Svizzera alla 112e sessione della Conferenza internazionale del lavoro (CIL). La sessione si terrà a Ginevra dal 3 al 14 giugno 2024.

La CIL terrà una prima discussione sulle norme di protezione contro i rischi biologici. La Svizzera si adopererà per garantire la coerenza con gli strumenti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e con le convenzioni fondamentali dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La Svizzera parteciperà anche alla discussione sull’obiettivo strategico dei principi e dei diritti fondamentali sul lavoro. Obiettivo: comprendere meglio gli sviluppi, la situazione e le esigenze degli Stati membri in questo settore.

Infine, la CIL analizzerà un rapporto dell’OIL sul lavoro dignitoso e sull’economia dell’assistenza e cura alla persona. La Svizzera sosterrà gli obiettivi di coerenza delle politiche, dimensione di genere, dialogo sociale, partenariati e utilizzo delle competenze dell’OIL in questo settore. Condividerà la propria esperienza e presenterà le misure adottate a livello nazionale per attuare l’iniziativa popolare sulle cure infermieristiche.

Fonte: Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca
foto: pixabay