Il Pain Bâlois, il pane di Basilea è uno dei tanti e vari tipi di pane tradizionale che si trovano in Svizzera, di gusto pronunciato può essere realizzato anche con farina integrale. Oltre alla forma caratterizzata da due pagnottelle che si toccano, un’altra sua particolarità è che la crosta deve aprirsi dal basso e non dall’alto.
Pain Bâlois
Ingredienti
1kg farina semintegrale
800ml acqua
45g lievito
20gr sale
Preparazione
In una ciotola capiente versare la farina, aggiungere l’acqua e mescolare fino a quando l’impasto sarà compatto. Dopo 5 minuti aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un impasto morbido (10 minuti c.a.)
Coprire con un canovaccio umido o della pellicola e lasciare lievitare per circa 50 minuti, fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Togliere l’impasto dalla ciotola e appiattirlo per farne uscire l’aria, allargarla con le mani e ripiegarne i quattro lati verso il centro, rimetterlo nella ciotola, coprirlo e lasciar lievitare per 50 minuti.
Togliere l’impasto dalla ciotola e dividerlo in due parti uguali, rotonde o leggermente allungate, e lasciarlo riposare di nuovo per 50 minuti circa e spolverarle leggermente con la farina.
Coprire con un canovaccio umido e lasciar riposare per 20 minuti
Disporre le pagnotte sulla placca del forno in modo che si tocchino su un lato.
Preriscaldare il forno a 204°C e cuocere per 50 minuti circa