Condividi su:

Durante la sua seduta del 27 settembre 2024, il Consiglio federale ha approvato la firma di tre progetti di convenzione relativi alla rettifica dei confini con la Francia.

Il Cantone di Ginevra condivide un confine lungo 103 chilometri con la Francia, 50 dei quali si trovano in mezzo a corsi d’acqua. La pianificazione dei lavori di rinaturalizzazione del fiume Hermance ed i lavori di arginatura e di rinaturalizzazione del fiume Foron rendono necessarie alcune rettifiche del confine. Inoltre alcune pianificazioni, come la posa di binari per una nuova linea transfrontaliera del tram tra il comune svizzero di Perly-Certoux e il comune francese di Saint-Julien-en-Genevois, richiedeono la rettifica del confine tra i comuni di Perly-Certoux e Bardonnex.

Questa nuova linea, la linea 15, la cui realizzazione è iniziata nel luglio 2023, collega les Palettes a Ginevra e la Gare de Saint-Julien-en-Genevois in Francia.

Già alla fine dell’800 esisteva un servizio transfrontaliero di diligenze che collegava Saint-Julien-en-Genevois alla città di Ginevra; nel 1889 queste furono sostituite con una linea di tram a vapore, la linea numero 13 che oggi viene rinnovata con la linea 15.

La Commissione mista franco-svizzera per la demarcazione e la manutenzione dei confini nazionali ha elaborato tre progetti di convenzione per rettificare questi tre tratti del confine nazionale. Conformemente al principio della compensazione delle superfici, il diritto internazionale pubblico prevede la possibilità di effettuare uno scambio di territorio di superficie equivalente in caso di modifica del confine.

Poiché ai sensi dell’articolo 24 capoverso 1 della legge sulla geoinformazione si tratta di rettifiche dei confini minime, il Consiglio federale è autorizzato a concludere queste convenzioni in modo autonomo. Ha quindi approvato la firma di tre rettifiche dei confini tra Svizzera e Francia proposte dalla commissione mista.

Il processo per l’approvazione della firma delle convenzioni è in corso in Francia. Una volta firmate da entrambe le parti, le convenzioni verranno pubblicate e le rettifiche saranno attuate.

Fonte: swisstopo – Ufficio federale di topografia
foto: pixabay