Condividi su:

Mostra fotografica personale dell’artista pianista, ballerina, compositrice e fotografa Sofia Neri.

La mostra Inattese Apparizioni, Mostra Fotografica di Sofia Neri, è allestita negli spazi del Teatro del Pepe a Roma, svela la capacità dell’artista di vedere con occhi unici la realtà che ci circonda, astraendola nella lettura senza alcuna modifica tecnologica.

Il Teatro del Pepe è sede del movimento ecologista europeo FareAmbiente ed è diretto da Vincenzo Pepe, presidente dell’associazione e docente di Diritto Costituzionale presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Il teatro accoglie venti lavori dell’artista Sofia Neri in cui si intrecciano vari temi che esplorano l’immateriale, la luce, la natura e la danza.

Sofia Neri (Varese, 1990) è un’artista eclettica e versatile, con un occhio attento ai dettagli e una sensibilità unica. Nei suoi scatti promuove la continua ricerca di espressione e condivisione dell’anima e del sé. L’artista racconta il processo di ideazione delle sue opere così: “Tutto si crea quando il mio occhio, e quindi la mia anima, sono disponibili all’incontro con la luce”. Da qui deriva il carattere mistico e filosofico delle stesse.

Il periodo trascorso a Venezia, da lei definita Città della Luce, ha contribuito ad attivare il suo spirito di osservazione. Questo risveglio, unito alla sua competenza artistica performativa di musica e danza, dota le fotografie della capacità di comunicare non solo attraverso la tecnica ma anche e soprattutto attraverso l’interiorità che è lasciata libera di fluire spontaneamente. Nelle fotografie in mostra confluiscono trasparenze e luminosità. La rifrazione caratterizza la maggior parte dei lavori ed è sostanziale affinché emerga dalla loro superficie un riverbero luminoso.

La mostra: Inattese Apparizioni – Mostra Fotografica di Sofia Neri, è visitabile dal 1 al’8 dicembre 2024 al Teatro del Pepe, Via Valadier 36A, Roma.