Condividi su:

Specialità tipica del Valle di Joux nel Canton Vaud la torta alla Papette, nota anche come Torta Nera, è una torta alle prugne secche – cui deve il nome di torta Nera – e uva secca che vengono sminuzzate formando una “papette”, una “pappetta”. Gli ingredienti della torta della cucina contadina sono insoliti per il clima rigido della valle, il loro utilizzo deriva forse dalla loro facilità di trasporto e conservazione. La torta alla Papette si prepara per le feste di fine anno, si conserva per più giorni ed è ancora più buona se mangiata fredda e dopo qualche giorno dalla cottura.

Torta alla Papette

Ingredienti

Ripieno

100gr prugne secche
100ml vino rosso
100ml d’acqua
50gr uva sultanina
30gr zucchero
1 pizzico di cannella in polvere

Impasto

125gr farina
65gr di burro
40gr zucchero
25ml latte
1 pizzico di sale

Decorazione

1 tuorlo
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Ripieno

In una terrina mettere le prugne secche tritate grossolanamente con l’uva sultanina (due parti di prugne e una di uvetta).

In una casseruola portare a ebollizione il vino rosso, l’acqua, la frutta secca, la cannella. Aggiungere lo zucchero, cuocere per circa un’ora, fino a quando il composto sarà denso come una confettura.
Lasciar raffreddare.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina con il sale e lo zucchero, aggiungere il burro tagliato a pezzi e lavorare con le mani in un composto omogeneo e friabile.

Aggiungere il latte e mescolare velocemente fino a ottenere una massa uniforme.

Appiattire l’impasto, coprirlo e riporlo in frigorifero per 30 minuti circa.

Prendere due terzi dell’impasto, stendere su un piano di lavoro infarinato. Mettere l’impasto steso in frigorifero

per 15 minuti. Con il resto dell’impasto ricavare delle strisce di pasta.

Ungere e infarinare una teglia rotonda, metterci l’impasto e versarci il composto, decorarlo formando un reticolato con le strisce di pasta e spennellarlo con il tuorlo.

Preriscaldare il forno. Cuocere a 200 °C per circa 30 minuti.

Servire freddo e cosparso di zucchero a velo.