ONU, UN, nazioni unite
Condividi su:

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenteranno la Svizzera all’apertura dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 20 al 23 settembre 2026. L’81a sessione (dall’8.9.2026 al 7.9.2027) pone al centro dei dibattiti il ripristino della fiducia nelle istituzioni multilaterali e la necessaria trasformazione dell’ONU. La successione di António Guterres alla guida del Segretariato generale costituirà una delle principali sfide dell’81a sessione.
L’Assemblea generale dell’ONU riunisce ogni anno oltre un centinaio di capi di Stato e di governo nonché ministri degli affari esteri provenienti da tutto il mondo. Per l’81a sessione è stato scelto il seguente tema: “Ripristinare la fiducia, governare il cambiamento, restituire alle Nazioni Unite la capacità di agire a beneficio di tutti”.

“L’Assemblea generale delle Nazioni Unite (AG-ONU) è l’unico organo dell’ONU in cui sono rappresentati tutti i 193 Stati membri. Il periodo di sessione comprende tutte le conferenze, le riunioni e i negoziati nel periodo compreso tra settembre di un anno e settembre dell’anno successivo. Ai sensi dell’articolo 101 dello Statuto delle Nazioni Unite, l’AG-ONU può discutere qualsiasi questione che rientri nei fini dello Statuto, motivo per cui si occupa di una vasta gamma di argomenti. Anche se l’AG-ONU e i suoi organi subordinati non possono adottare decisioni giuridicamente vincolanti, le loro risoluzioni hanno un peso politico e possono influenzare le decisioni internazionali”. (Anteprima dell’81ÂŞ Assemblea generale delle Nazioni Unite)

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin pronuncerĂ  il discorso ufficiale davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. SarĂ  l’occasione per ribadire i valori difesi dalla Svizzera – “in quanto Stato fortemente integrato nelle reti internazionali” – in materia di “multilateralismo mirato, fondato sul diritto internazionale, la coerenza, la sussidiarietà”, l’efficacia e l’orientamento verso il futuro e per porre l’accento sugli scambi commerciali. Inoltre, terrĂ  diversi colloqui bilaterali.

Il consigliere federale Ignazio Cassis approfitterà della sua presenza a New York per discutere delle principali questioni geopolitiche del momento. Nella sua duplice veste di capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e di presidente in carica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), contribuirà agli sforzi diplomatici in corso per mantenere aperti i canali di dialogo e far valere il ruolo della Svizzera e dell’OSCE laddove possa essere utile.
La situazione finanziaria dell’ONU rimane preoccupante e le incertezze politiche rappresentano delle sfide, ma anche delle opportunità per la cooperazione multilaterale. La sede dell’ONU a Ginevra è direttamente interessata da questi sviluppi. Il Consiglio federale sostiene un multilateralismo mirato, efficace e sussidiario. Nei dibattiti sulla riforma dell’ONU, difende gli interessi della Svizzera in qualità di Paese ospite, Paese donatore e Stato membro.

L’Assemblea generale è la piĂą ampia piattaforma di dialogo per i Paesi membri delle Nazioni Unite: le e i rappresentanti di 193 Paesi si riuniscono per discutere delle sfide globali incentrate sui tre pilastri dell’ONU: pace e sicurezza, sviluppo sostenibile e diritti umani.