Condividi su:

Il Consiglio federale propone di respingere l’iniziativa popolare «Per una cassa malati pubblica» e decide di non opporle un controprogetto. Il Governo, tenendo conto dei risultati della procedura di consultazione, ha approvato, nel contempo, il disegno di revisione parziale della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) volta a rafforzare la lotta contro la selezione dei rischi.
L’iniziativa popolare «Per una cassa malati pubblica», depositata nel maggio 2012, invita a cambiare radicalmente l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Il suo obiettivo è d’istituire un’unica cassa malati pubblica per tutti gli assicurati.
Già nel corso della sua seduta del 10.10.2012, Il Consiglio federale respingeva l’iniziativa popolare «Per una cassa malati pubblica». All’epoca aveva invece deciso di opporle un controprogetto indiretto che doveva contenere in particolare i seguenti punti: l’istituzione di una riassicurazione per costi molto elevati, un ulteriore affinamento della compensazione dei rischi e una separazione più netta tra l’assicurazione di base e quelle complementari.