Condividi su:

domande di natura finanziaria: scrivete il vostro quesito ed inviatelo a “Circolo Svizzero – domande al Consulente finanziario – via Marcello Malpighi, n. 14 – 00161 Roma oppure a circolo@romeswiss.net”.
sport
Gentile Dottoressa,
spesso sento amici e conoscenti che si vantano di grandi successi e lauti guadagni in borsa, conseguiti puntando su un’azione o su altri prodotti. Dicono di fare tutto da soli, ricavando informazioni da giornali, internet o altro e operando quotidianamente sui mercati. Certo, se guardo ai miseri rendimenti che ottengo dai miei investimenti in banca, viene voglia anche a me di cambiare e optare per il “fai da te”. Cosa ne pensa? B.C. (Trieste)

Gentile Signora,
il “fai da te” in ambito finanziario è effettivamente una pratica molto diffusa tra i risparmiatori, che si illudono di conseguire risultati superiori alla media. Purtroppo questo modo di operare nasconde molte insidie. In primo luogo non si tiene conto degli alti costi cui si va incontro, soprattutto se non si opera quotidianamente e con volumi tali da abbattere i costi fissi e in percentuale che gravano su ogni operazione di compra-vendita. Poi ci sono le tante tasse (Tobin tax, bollo Monti, tassa sulle plusvalenze ora al 26%). Per non parlare poi dei rischi che si corrono nel “puntare” da soli su singoli investimenti, ignorando informazioni o trascurando aspetti che potrebbero rilevarsi estremamente dannosi, fino a farci perdere in parte o tutto il nostro investimento.

Certamente anche in banca si corre il rischio di essere consigliati da operatori in evidente conflitto di interessi. Troppo spesso vengono offerti prodotti dalla struttura complessa e con costi (nascosti) molto alti. Inoltre capita che il bancario che vi ha suggerito oggi un investimento, domani non lo trovate più perchè trasferito in altra filiale o in altro ufficio.

Meglio allora affidarsi a consulenti indipendenti, liberi da costrizioni bancarie, preparati e competenti. Sapranno offrirvi suggerimenti disinteressati ma efficaci per limitare i costi e soprattutto valutare i rischi. E i rendimenti risulteranno senz’altro adeguati al vostro profilo di rischio e al vostro grado di soddisfazione.

dr.ssa Laura Simionato
Financial Partner Azimut Consulenza