Condividi su:

In Svizzera 115.000 persone soffrono di Alzheimer e di altre forme di demenza e ogni anno si aggiungono 25.000 nuovi casi. La diagnosi della demenza non genera insicurezza solo nelle persone malate, bensì anche nei loro familiari e amici. I malati di demenza necessitano spesso di un accompagnamento costante e di assistenza e cure specifiche. Ciò pone il sistema sanitario, la società e i diretti interessati di fronte a importanti sfide.
Alzheimer
Come affrontare questa sfida in Svizzera, Austria, Germania, Lussemburgo e nel Principato del Liechtenstein. Su questo tema il Consigliere federale Alain Berset ha aperto a Berna il 4 giugno 2015 un simposio di due giorni sulla demenza, una delle malattie più frequenti in età avanzata con un numero di malati in costante aumento.

Lo scambio di opinioni ed esperienze sulla demenza viene affrontato dagli specialisti dei Paesi germanofoni (Austria, Germania, Lussemburgo, Principato del Liechtenstein e Svizzera) nell’ambito dell’incontro avvenuto nell’agosto 2014 in Svizzera dai ministri della sanità.

Al simposio i partecipanti discutono sulla possibilità dei singoli Paesi di orientare meglio l’assistenza sanitaria, adeguandola al crescente numero di persone affette da demenza. Sull’esempio del Lussemburgo, saranno indicate le possibilità di prevenzione esistenti. Da parte sua l’Austria illustrerà come persone malate di demenza ed i loro familiari possano vivere bene a casa contando su un sostegno attivo. La collaborazione nel lavoro di assistenza sarà esaminata sulla base di quanto avviene in Germania. Un altro tema sarà la strategia della Svizzera nell’ambito della demenza e la questione della sensibilizzazione.