Condividi su:

«La sicurezza cooperativa può dare il suo contributo per garantire che l’area Asia-Pacifico continui a essere un traino per l’economia mondiale e non diventi una zona segnata da rivalità strategiche e instabilità» é quanto ha sottolineato il consigliere federale Didier Burkhalter che ha partecipa come ospite al «Dialogo Shangri-La», il principale forum informale di dialogo in materia di politica di sicurezza a livello ministeriale nell’area Asia-Pacifico, organizzato, dal 2002 a Singapore, dal think tank International Institute for Strategic Studies. Il «Dialogo Shangri-La» é l’equivalente asiatico della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, raduna ogni anno rappresentanti di 28 Stati dall’area Asia-Pacifico.
singapore
Durante il suo soggiorno a Singapore, il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato il primo ministro della Città-Stato Lee Hsieng Loong e il ministro degli esteri Kasiviswanathan Shanmugam. Al centro dei colloqui, l’attuazione e le prime conseguenze concrete della Dichiarazione di partenariato rafforzato tra la Svizzera e Singapore, siglata nel maggio 2014 a Berna, in occasione della visita ufficiale del presidente della Repubblica di Singapore Tony Tan. Da allora, è stato avviato un dialogo finanziario regolare e Singapore ha concesso ai giovani Svizzeri e Svizzere un accesso agevolato ai suoi posti di tirocinio.

Singapore è il principale partner commerciale della Svizzera nel Sud-Est asiatico. La firma, nel 2003, dell’Accordo di libero scambio tral’AELS (Associazione europea di libero scambio) e Singapore – il primo con un Paese asiatico – ha generato un’importante crescita degli scambi commerciali tra la Svizzera e la Città-Stato. Nel 2013, il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi ha raggiunto circa 5 miliardi di franchi. Nello stesso anno, gli investimenti diretti della Svizzera, pari a 22 miliardi di franchi, hanno fatto del nostro Paese il quinto maggior investitore a Singapore, dopo Stati Uniti, Paesi Bassi, Giappone e Regno Unito: circa 350 aziende svizzere danno lavoro ad approssimativamente 20 000 persone a Singapore. Nel settore della ricerca e dell’innovazione, Swissnex Singapore ha sostenuto, negli ultimi dieci anni, gli istituti di ricerca, le università e le aziende high-tech svizzere con una sede distaccata o una filiale a Singapore, promuovendo così lo scambio scientifico e tecnologico. Oggi, dieci delle dodici università svizzere collaborano con una scuola universitaria o un istituto universitario professionale singaporiani.